GeoPortale Comunale

Fatturazione Elettronica Comune di Gizzeria

Sportello Unico Attività Produttive

Servizio Civile

MANUALE DIGESTIONE DEL PROTOCOLLOINFORMATICO, DEI FLUSSI DOCUMENTALI E DEGLI ARCHIVI COMUNALI

RAPPORTO SULLA QUALITÀ DELLE ACQUE DI BALNEAZIONE LUNGO LA COSTA TIRRENICA NEL COMUNE DI GIZZERIA

Si pubblica il rapporto sulla qualità delle acque di balneazione lungo la costa Tirrenica nel comune di Gizzeria, svolte da un laboratorio analisi e consulenza, commissionate dal Comune di Gizzeria, alfine di fare chiarezza sull’ effettivo stato della balneabilità  e rendere edotti i bagnanti di Gizzeria sulla qualità e salubrità delle acque marine di Gizzeria.

Dai dati di sintesi delle analisi allegate, risulta  nei tre punti di prelievo la seguente situazione:

PUNTO DI PRELIEVO N.1 - Loc. Caposuvero - Lampara :

I valori relativi ai parametri chimici e microbiologici analizzati non evidenziano alcun tipo di inquinamento. Per quel che riguarda il dato relativo alla Clorofilla a (0,91 µg/L), l'osservazione al microscopio e la relativa quantificazione della componente fitoplanctonica totale, i dati suggeriscono una presenza limitata di tale componente.

PUNTO DI PRELIEVO N.2 -Marina di Gizzeria:

I valori relativi ai parametri chimici e microbiologici analizzati non evidenziano alcun tipo di inquinamento. Per quel che riguarda il dato relativo alla Clorofilla a (0,68 µg/L), l'osservazione al microscopio e la relativa quantificazione della componente fitoplanctonica totale, i dati suggeriscono una scarsa presenza di tale componente.

PUNTO DI PRELIEVO N.3 - Gizzeria Lido :

I valori relativi ai parametri chimici e microbiologici analizzati non evidenziano alcun tipo di inquinamento. Per quel che riguarda il dato relativo alla Clorofilla a (1,23 µg/L), l'osservazione al microscopio e la relativa quantificazione della componente fitoplanctonica totale i dati suggeriscono la presenza di tale componente. I dati evidenziano la tendenza alla proliferazione algale.

Da quanto sopra riportato si desume, che  le colorazioni verde giallastre delle acque marine  apparse in alcune ore del giorno e segnalate dai bagnanti come elementi di possibile inquinamento ,  nei pressi del litorale di  Gizzeria ,  sono dovute a proliferazione algale causate dal normale ciclo biologico marino e non sono da considerarsi come elemento di inquinamento. Inoltre non viene evidenziato nessun tipo d’inquinamento. Tale situazione è stata confermata anche dalle analisi svolte dall’ARPACAL e pubblicate sul proprio sito istituzionale.